CON LE MIE LACRIME COSÌ
A.D. 1977: la mia Epifania fu a Pasquetta.
Non mi arrivarono doni né Magi, casomai qualche comare della nonna con un pacchetto di ‘pupi con le uova’ (tipico dolce pasquale siciliano). E allora?
E allora c’è che tenni il mio Discorso Ufficiale, il mio Giuramento scritto, la mia adesione pubblica, dichiarata al ‘mondo beat’ ai suoi ideali, ai suoi poeti, ai suoi cantori (anche se allora, credo, non li chiamassi così). Con una posa ed una retorica carbonara (la cosa più vicina alla ribellione che la scuola passava), leggevo il mio ‘proclama’ scritto a pennabic, su un cartoncino di scatola di scarpe, ma in un importante Stampato Maiuscolo.
Non vi dico quale fu l’accoglienza della platea perché niente ci fu, neanche i fischi e pirita d’ordinanza. – Cose di carusi, commentò il tuppo di una delle comari – poi le passerà … e si è visto come.
Di Pasquetta in Pasquetta sono a Milano, data 2 aprile 2018, in fila alla Fabbrica del Vapore, per la mostra ‘Revolution, Musica e Ribelli 1966-1970, dai Beatles a Woodstock – testimonianze di momenti, canzoni, abiti, parole”… come la comare di allora ho pensato che un po’ mi doveva pur essere passata, magari chiudere il cerchio con la calma, la distanza critica e la posatezza degli anni trascorsi; sì-sì… !
tra manifesti e locandine di rappresentazioni, spettacoli e festival, tra fantasmagoriche copertine a 33 giri, tra abiti, vestiti e gadget che non avevo mai visto a colori, tra note riviste, fanzine e pubblicazioni ciclostilate, l’occhio si posò sulla celebre minigonna di Twiggy (Mary Quant): era tale e quale come me la ricordavo, come l’avevano riportata ‘Giovani’ o ‘Ciao Amici’.
Ed è proprio lì, di fronte a quell’innocuo abito bianco, che mi venne da piangere. E anche da ridere: avevo pianto per lutti, per politica, per rabbia e … naturalmente per amore. Ma, capperoni! potevo ora piangere per una vestina? Mentre mi deridevo da sola, il signore maturo e barbuto che stava accanto a me, si asciugava una lacrimuccia … Sono scappata via prima del Diluvio Universale!