MA ALLA RAI / NON LI PASSAVANO MAI! Non del tutto vero. Alla radio li passavano, magari al pomeriggio, Per Voi Giovani e qualche programma della sera …
12 anni scuola e casa, un giradischi chiuso per lutto … e la radio. Il televisore dai vicini o dalla nonna, la radio mia salvezza, mio rifugio e mio conforto: me la stringevo al petto, me la portavo ovunque, ma niente di fisico, solo voce, musica e parole.
Alla Rai non li passavano mai! Poi l’evento.
Una domenica pomeriggio, pomeriggio d’inverno. Lo riportavano i giornali, le riviste, la radio, Sorrisi e Canzoni:
I Beatles in TV!
Settevoci, domenica: I Beatles in TV! . Certo registrati, certo in bianco e nero, certo presentati e ‘bonificati’ da Pippo Baudo ma erano loro, erano i Beatles in carne, ossa e … e… e…!
I Beatles! John, Paul, George e Ringo nei loro vestiti, nelle loro sembianze, nei loro capelli, nelle loro chitarre e batteria, col loro nome palpitante ad ogni battito del mio cuore … boom … boom … boom … io giovane, insieme a migliaia di giovani palpitanti all’unisono, migliaia di cuori: un solo cuore … boom … boom … boom … com’è che le pareti non tremavano, i veli non si squarciavano, non si infrangevano i vetri nelle imposte? boom … boom … boom …
e boooom!
La sedia scricchiolò, le lampade oscillarono, i vetri sussultarono .. un lampo e poi un tuono squarciarono l’aria, fecero andare via la luce, fulminarono una valvola del televisore e il mio sogno dei Beatles …
E fu così che finì la mia saga dei Beatles
E fu così che divenni rollingstoniana….
E in primavera booom! esplose la notizia dell’arresto di Mick e Keith per possesso di ‘narcotici
La mia amica del cuore, l’unica del paese, me l’annunciò per strada: – Però, se è così, io non voglio avere più nulla a che spartire con loro… (come se la sera prima avessimo cenato insieme!)
La dismisi dal mio cuore e rimasi lì, pietra della strada, ferma, dritta, piantata, Stonehenge.
(I Can’t Get No) Satisfaction (Jagger – Richards) – Cat Power
LA CODA DELLA GATTA…….
Qui una cover ‘estrema’ di Satisfaction. Interprete Charlyn Marie Marshall, cantautrice statunitense, in arte Cat Power.
Questa versione vissuta, ‘distratta ed evaporata’, si porta dietro, tutta la fatica e la stanchezza degli anni suoi, tutto il ‘no satisfaction’ della cat generation … e delle nostra.